Ricerca

La Storia

Tre plessi del nostro istituto sono dislocati in una zona periferica della città condizionandone la raggiungibilità. Inoltre, l'area servita è caratterizzata da scarso ricambio generazionale e da nessun nuovo insediamento abitativo. Durante l'anno scolastico 2016/17 l'unico plesso, ubicato in zona centrale e che ospitava classi di scuola primaria e infanzia, è stato chiuso su delibera del Comune, per motivi di sicurezza. Pertanto le classi sono state trasferite nel plesso della scuola media. Le risorse economiche disponibili nell'Istituto Comprensivo sono esclusivamente relative al contributo volontario da parte dei genitori e alle risorse erogate dal MIUR. La popolazione scolastica rispecchia la stratificazione dei nuclei sociali di provenienza e la nostra scuola è l'unica opportunità di interazione ed integrazione. Da circa un decennio, sono presenti sul territorio diversi nuclei familiari di immigrati di diversa provenienza che risiedono e operano in esso. La presenza di alunni stranieri nel nostro istituto è una costante, soprattutto negli ultimi anni, che vede un aumento del numero degli alunni di provenienza europea ed extraeuropea. La presenza di alunni provenienti da famiglie svantaggiate è medio alta. La popolazione studentesca accoglie situazioni di disabilità di diversa tipologia e il rapporto studenti - insegnante è abbastanza adeguato per supportare gli alunni frequentanti la scuola. L'offerta formativa del territorio, urbano ed extraurbano, presenta un ventaglio di indirizzi di scuola secondaria di secondo grado, tale da soddisfare le inclinazioni e gli interessi di ciascun alunno al termine del primo ciclo di istruzione. La mancanza di opportunità sociali di integrazione tra gli alunni della nostra scuola, accentua ancora di più il divario tra i diversi nuclei sociali di provenienza. Infatti, ad eccezione dell'Oratorio Parrocchiale e di poche società sportive, non sono presenti agenzie educative viciniori, atte a incrementare e consolidare il valore formativo della nostra comunità scolastica. Il livello occupazionale generale è medio-basso, in particolare quello femminile, dal momento che, negli ultimi anni, la città ha risentito della profonda crisi economica che ha investito il Paese. Il titolo di accesso è principalmente il diploma di scuola media, pochi sono i genitori che hanno conseguito un diploma di istruzione superiore; il principale modello di riferimento è quello familiare

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.